CORSO CSP
LA NORMATIVA
Secondo il D.lgs. 81/08 , il corso per coordinatore della sicurezza nei cantieri è rivolto ai professionisti i quali vogliono essere abilitati per legge al ruolo di CSP. Il CSP ha il compito di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro come previsto dal D.lgs 81/08.
IL CORSO
Il corso CSP è rivolto ad archietetti, geometri, tecnici del settore edile che desiderano incrementare le proprie conoscenze in ambito di sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, allo scopo di acquisire competenze professionali e tecniche spendibili nel settore edilizio.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. 81/2008, i soggetti che posso accedere al corso per CSP devo possedere:
- Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali.
- Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico.
- Il corso è inoltre aperto ai laureandi delle sopraindicate discipline, che potranno esercitare dopo l'acquisizione del proprio titolo di laurea.
CARATTERISTICHE DEI NOSTRI CORSI CSP
CONTENUTI
- modulo 1 (normativo) il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica` ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese.
- modulo 2 (gestionale)
i criteri e gli strumenti per l`individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attivista di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d`opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l`organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
- modulo 3 (tecnico)
individuazione e valutazione dei rischi; i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;il rischio da stress lavoro-correlato;i rischi ricollegabili al genere,all`età` e alla provenienza da altri paesi;i dispositivi di protezione individuale;la sorveglianza sanitaria;
- modulo 4 (relazionale)
formazione e consultazione dei lavoratori l`informazione, la formazione e l`addestramento;le tecniche di comunicazione;il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
DURATA
Corso: 16 ore Rischio Basso
Corso: 32 ore Rischio Medio
Corso: 48 ore Rischio Alto
AGGIORNAMENTO
MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
- Frontale
- E-learing come da Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016 per Aggiornamento
- Blended per intero corso
ATTESTATO
Ogni attestato è rilasciato in formato digitale e su richiesta in formato cartaceo.
Gli attestati sono rilasciati dalla Federazione dei Professionisti (Associazione iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico per il rilascio di attestazione di qualità ex 4\2013) e da Confimprese Italia – Associazione Sindacale Datoriale con CCNL rappresentativi e depositati al CNEL.
Attraverso il portale di verifica ed il numero univoco presente su attestato sarà sempre possibile verificarne autenticità.
SEDE
I corsi potranno essere svolti
- Presso le nostre Sedi in Puglia e Lazio
- Presso la tua Sede
- In modalità E-Learning se previsto dall’accordo stato Regioni.









