fbpx

CORSO PER DIRIGENTE

LA NORMATIVA

Il D.Lgs. 81/08  definisce le prerogative relative all' obbligo da parte dei dirigenti di partecipare attivamente alla formazione sugli aspetti di sicurezza sul lavoro, definiti da specifici obbligli normativi (art. 18, art. 19)  e le relative   sanzioni (art.55, art.56) in caso di difformità di eseguzione della prassi.

Il Testo Unico sulla Sicurezza, identifica inoltre, specifici parametri e regole per la formazione dei dirigenti secodo i contenuti previsti dall' Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

È importante ricordare come la nomina del dirigente e la sua relativa qualifica deve essere identificata all'interno dell'organizzazione aziendale sulla base dei contratti stipulati, delle mansioni svolte e delle lettere di incarico.

IL CORSO

Il corso per dirigente permette ai partecipanti di fornire una formazione altamente specializzata tale da soddisfare gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza sul lavoro. Durante il corso verranno approfondite le tematiche relative agli obblighi di legge, alla valutazione dei rischi specifici dell'attività lavorativa.

CARATTERISTICHE DEI NOSTRI CORSI PER DIRIGENTE

CONTENUTI
  • modulo 1 (normativo)                                                                                            il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica` ex D. Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese.
  • modulo 2 (gestionale)
    i criteri e gli strumenti per l`individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attivista di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d`opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l`organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
  • modulo 3 (tecnico)
    individuazione e valutazione dei rischi; i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;il rischio da stress lavoro-correlato;i rischi ricollegabili al genere,all`età` e alla provenienza da altri paesi;i dispositivi di protezione individuale;la sorveglianza sanitaria;
  • modulo 4 (relazionale)
    formazione e consultazione dei lavoratori l`informazione, la formazione e l`addestramento;le tecniche di comunicazione;il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
DURATA

Corso: 16 ore Rischio Basso

Corso: 32 ore Rischio Medio

Corso: 48 ore Rischio Alto

 

AGGIORNAMENTO
Quinquennale  come da Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016
MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
  • Frontale
  •  E-learing come da Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016 per Aggiornamento
  • Blended per intero corso
ATTESTATO

Ogni attestato è rilasciato in formato digitale e su richiesta in formato cartaceo.

Gli attestati sono rilasciati dalla Federazione dei Professionisti (Associazione iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico per il rilascio di attestazione di qualità ex 4\2013) e da Confimprese Italia – Associazione Sindacale Datoriale con CCNL rappresentativi e depositati al CNEL.

Attraverso il  portale di verifica ed il numero univoco presente su attestato sarà sempre possibile verificarne autenticità.

SEDE

I corsi potranno essere svolti

  • Presso le nostre Sedi in Puglia e Lazio
  • Presso la tua Sede
  • In modalità E-Learning se previsto dall’accordo stato Regioni.